Libretto in origami 📖

Mi piace sperimentare con la carta, forse per questo mi piace molto l’arte dell’origami. L’origami è una tecnica molto antica di piegare la carta in maniera tale da poter creare forme e figure. 

Questa tecnica nasce in Giappone: durante i riti nuziali venivano applicati nelle bottiglie di saké delle piccole farfalle realizzate con la carta ed inoltre alla corte imperiale si comunicava per iscritto e spesso la lettera era piegata in maniera creativa. Gli arabi portarono questa tecnica in Spagna ed in Europa, il metodo pedagogico di F. Frobel consisteva anche nel far praticare ai bambini l’origami.

Ma si considera il padre dell’arte origami Akira Yoshizawa perché fece di questa tecnica una vera e propria arte creativa.

Ho realizzato vari progettini in origami e nel corso del tempo ve ne parlerò. Uno dei più semplici è un libretto che vi mostro in questo video… 

Per iniziare credo sia il progetto ideale 📑🗂 Se avete delle perplessità potete lasciarmi un commento sia qui che sotto il video. 

Domani parlerò della realizzazione di un fiore in 3D che usa, in parte, la tecnica Origami 🌸

* Per le informazioni a riguardo della storia di quest’arte mi sono documentata nel sito lifegate.

Fai da te DIY, Origami , , ,

Informazioni su unpoquestoequello

Ciao a tutti, mi chiamo Vincenza ed il mio primo hobby è stato quello di cercare di "trasformare" carta (e non solo) per creare: quadernini, origami e tante altre cose. Ho iniziato l'avventura su Youtube alla fine del 2017 ed aprire un blog è stata la naturale conseguenza anche grazie al suggerimento del mio caro amico Diego :-) Spero che possiate trovare in questo blog l'opportunità per scatenare la fantasia!!

Precedente Tra origami e 3D 🌸 Successivo Fiori in 3D 🌸

Un commento su “Libretto in origami 📖

I commenti sono chiusi.